COSTRUIAMO UNA COOPERATIVA

Proprietario
Azienda Agricola Selvanova-Ditta individuale Antonio Buono
e-mail: info@selvanova.com
www.selvanova.com


Dove si trova
Campania, provincia di Caserta, Comune di Castel Campagnano

Abstract
Selvanova è una azienda vitivinicola, olivicola e agrituristica. Nata circa 20 anni fa produce vini e olio. Da sempre è biologica certificata. L’estensione complessiva disponibile è di circa 33 ha , di cui 8 a vigneto , 3 a oliveto , 4/5 da cantina, agriturismo e altri immobili. La rimanente superficie è a seminativo, pascolo e bosco.

Scarica la planimentria

Scarica progetto completo

COSA PROPONE:

LA TRASFORMAZIONE DELL’AZIENDA SELVANOVA DA DITTA INDIVIDUALE A COOPERATIVA

L’obiettivo è quello di trasformare l’Azienda da individuale a cooperativa. Con maggior precisione: il proprietario per motivi vari non è più in grado di dedicarsi alla gestione dell’azienda ma piuttosto che cederla in vendita preferirebbe cederla in fitto ad un gruppo di persone/giovani guidati dalla stessa passione per la terra che ha guidato lui nel trasformare il Real Sito borbonico di caccia, abbandonato e ormai incolto, in una bella e sana azienda biologica.

Il fitto ,pur simbolico, andrà concordato.

Il primo passo è quello di trovare persone motivate a trasferire queste passioni in progetto di vita ;subito dopo lavorare alla costituzione di un gruppo dai rapporti relazionali sani, equilibrati e disponibili. Ogni soggetto dovrebbe predisporsi alla massima flessibilità.

Il progetto prevede due fasi:

1°Tutti i soggetti della cooperativa sono impegnati nelle attività già in essere ( che sono quelle dell’ azienda come su descritta) e che vanno potenziate e migliorate;

2° Nuovi progetti si ipotizzano e per occupare le superfici abbandonate e per dare all’azienda una valenza anche socioculturale

Dal punto di vista della funzionalità economica è sufficiente portare avanti le attività già in essere.

Mentre per il rafforzamento del gruppo-cooperativa è opportuno promuovere incontri periodici per conoscersi meglio e per affrontare eventuali criticità relazionali.